QUALIFICAZIONE COMPIONATI MONDIALI JU JITSU 2024

Grande giornata per il ju jitsu italiano e soprattutto per gli atleti del Ju jitsu della Dragone di Santena.
Difatti questo weekend si é tenuto al PalaPellicone di Ostia la competizione valida per la qualificazione al Campionato del Mondo che si terrà in Creta a fine ottobre.
La competizione ha anche suggellato l’unione dei due enti Nazionali , sotto la Federazione FIJLKAM ; ciò permetterà a tutto il settore del Ju Jitsu di crescere ancora e acquisire maggiore importanza in campo nazionale nelle Arti Marziali.
Gli atleti della Dragone hanno ottenuto complessivamente 6 qualificazioni.
Venerdì hanno combattuto gli under 14 e gli Atleti presenti erano AIMAR ELEON ORA e SANSONE VALENTINA
Purtroppo AIMAR durante il primo incontro ha subito un piccolo infortunio che non gli ha permesso di proseguire la competizione; peccato perché le avversarie potevano essere alla sua portata.
SANSONE invece avendo già acquisito il diritto di partecipare nella prova di FIGHTING SYSTEM ha combattuto anche nel NE WAZA e pur essendo la sua prima competizione ha conquistato anche in questa prova la qualificazione per i mondiali
Sabato é stata la volta di SPECCHIA STEFANO e GUERRESCHI SARA .
SPECCHIA aveva già in mano la qualificazione nel Ne Waza ed ha provato la qualificazione anche nel FIGHTING SYSTEM ma purtroppo non gli é riuscita la doppia qualificazione anche perché ha combattuto nella nuova categoria di peso che ancora non conosce bene.
Per Guerreschi invece si è veramente trattato di un capolavoro agonistico.
Con in mano la qualificazione nel Ne Waza ha anche lei provato la doppia qualificazione e dopo 3 combattimenti vinti con una netta superiorità sulle avversarie ha incontrato e battuto la titolare della Nazionale ottenendo la prima posizione nel Ranking nazionale . La prova è stata anche di maggior valore se si considera che per lei era la prima gara in questa specialità .
Ultimo atleta in gara il Vercellese FERRERO PIETRO che gareggia in questa federazione per la Dragone .
Come per gli ultimi campionati Nazionali 4 vittorie prima del limite e qualificazione acquisita dimostrando un superiorità sugli avversari netta ed indiscutibile .
I mondiali che si terranno a fine ottobre vedranno finalmente gli atleti della Dragone competere in campo internazionale dopo alcuni anni di assenza .
Grande soddisfazione degli atleti e dei tecnici per questo risultato di assoluto valore che ridà nuove energie dopo il periodo terribile del Covid .